la Scuola

Il Nauticlub Castelfusano promuove lo sport della vela con corsi di iniziazione e perfezionamento riconosciuti dalla Federazione Italiana Vela. Centro di Avviamento allo Sport del CONI, il Nauticlub Castelfusano organizza corsi di vela e windsurf per giovanissimi dai 6 anni in poi e per adulti.

  • lezione-vela-bimbo-alt.jpg
  • foto-gruppo-bimbi.jpg
  • lezione-vela-gruppo.jpg
  • ragazza-windsurf-uscendo.jpg

I partecipanti ai corsi di vela e windsurf potranno acquisire le prime nozioni dell’andare per mare, da come si arma e disarma un’imbarcazione, la nomenclatura della vela, i nodi marinari, le manovre della virata e dell’abbattuta, le andature. Nei corsi di perfezionamento è possibile raffinare le tecniche veliche già acquisite. I corsi sono tenuti da istruttori abilitati dalla Federazione Italiana Vela. 

Il Nauticlub Castelfusano organizza corsi per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni, tutte le settimane (dal lunedì al venerdì) nel periodo dall’11 giugno al 12 settembre con orario 9:00-18:00. Tali corsi consentono di svolgere attività di avvicinamento alla vela e al windsurf e prevedono inoltre attività motorie volte ad acquisire una maggiore acquaticità e conoscenza dell’attività marinaresca.

Il Nauticlub Castelfusano propone inoltre corsi collettivi di vela e windsurf per adulti. 

E’ possibile effettuare delle lezioni individuali di vela o windsurf sia per acquisire le prime nozioni della vela, sia per il perfezionamento delle proprie capacità veliche e marinaresche. Le lezioni saranno effettuate in giorni e orari da concordare con l’istruttore. Le lezioni di vela si svolgeranno in imbarcazioni doppie (a bordo allievo e istruttore).

Informazioni Generali per l’iscrizione ai corsi

Per l’iscrizione ai corsi è OBBLIGATORIO saper nuotare, e necessario presentare un Certificato Medico per lo svolgimento di attività sportiva dilettantistica. Si suggerisce di presentarsi al corso con maglietta e calzoncini di ricambio, scarpe di gomma, cappello, crema solare, occhiali da sole. Per la partecipazione di allievi minorenni il genitore, in caso di impossibilità al ritiro del figlio/a, dovrà rilasciare il nominativo di altro maggiorenne autorizzato al ritiro del figlio/a.

Le quote di partecipazione possono essere richieste alla Segreteria del club (tel. 06 56470652 - email info@nauticlub.org). La partecipazione ai corsi comporta il Tesseramento alla FIV per l’anno in corso. Le quote di tesseramento FIV, non comprese nella quota di partecipazione ai corsi, sono disponibili sul sito internet della Federazione Italiana Vela.