01 Dicembre 2014 in Attività Sportive

Squadra Agonistica Optimist

Squadra Agonistica Optimist

Quello che ci interessa è che ogni atleta riesca a dare il suo massimo, migliorando il più possibile, credendo nella proprie capacità e lavorare cercando di non porsi limiti per il proprio punto di arrivo

Proseguiamo con la presentazione dei nostri team: questa settimana è la volta della Squadra Optimist.
Grazie ad un breve colloquio con l’allenatrice di questa categoria, Carlotta Crocetti, abbiamo delle dettagliate informazioni da proporvi.
A gestire con lei il gruppo sportivo c’è Marco Ginevri; il quale, attualmente, è fuori per un mese.
Iniziamo parlandovi della squadra, composta da quattordici ragazzi tra i sei ed i quattordici anni. All’interno della stessa, ci sono undici atleti che si allenano da almeno un anno e tre più piccoli che si sono avvicinati a questo sport durante gli ultimi corsi estivi.
Ci sono varie novità all’interno del team, perché molti dei ragazzi hanno terminato la loro attività sull’Optimist, passando quindi ad imbarcazioni più grandi; alcuni di loro hanno, invece, cambiato nazione. Inoltre si sono inseriti due nuovi atleti, che già praticavano vela in altri circoli.


“Nella categoria Juniores abbiamo quattro “veterani”, Leonardo De Angelis, Federico Rosso, Rebecca Segna e Martina Ragusa; che in questo nuovo anno avranno come obiettivo la partecipazione al Campionato Italiano, proveremo poi anche qualcosa di più grande…”. Ci racconta Carlotta.

“Sempre in questo anno, quattro atleti passeranno dalla categoria Cadetti a quella Juniores. Paolo Buzzi, Sorawit Inches, Diego Petroni ed Emanuele Benedetti, affronteranno, quindi, una sfida significativa per il fatto che andranno a competere con ragazzi fino a tre anni più grandi di loro.” Ci spiega l’allenatrice, continuando a descrivere suoi allievi: “ Ci sono tre ragazzi all’ultimo anno della categoria Cadetti: Stefano Zaccalà,Tommaso Niscola e Pietro Addobbati. Ancora, due “piccoline” del 2006 che inizieranno a gareggiare a partire da questa stagione e che sono già molto affiatate tra loro: Martina Moretti e Carolina Niscola. La mascotte della squadra è Flavio Pietrobono, sei anni, che riesce sempre a stupirci con le sue grandi abilità”.

Ecco i principali risultati e riconoscimenti ottenuti nello scorso anno dai ragazzi della squadra Optimist:

  •  Vincitori del Regionale a Squadre. (Risultato ha permesso al Team di partecipare all’Italiano a Squadre). 
  •  Tre selezionati per il Campionato Italiano 
  •  Un selezionato per il Campionato Europeo 
  •  Un selezionato per il Campionato Europeo a Squadre 
  •  Un selezionato per il Campionato Mondiale 
  •  Una selezionata per una regata a Singapore 
  •  Arianna Passamonti ha vinto la Prima Selezione Nazionale 
  •  Arianna Passamonti e Andrea Bocchetta sono stati premiati alla seconda Selezione Nazionale 
  •  Due atleti convocati in Nazionale 
  •  Premiati al Meeting del Garda (Regata Internazionale) 
  •  Premiati alla regata del Trofeo Campobasso (Regata Internazionale) 
  •  Premiati al Trofeo Kinder 
  •  Premiati nelle Regate Regionali 

Primo e fondamentale obiettivo per Carlotta è riuscire a creare una squadra “affiatata, autonoma ed unita”. Afferma: “Quello che ci interessa è che ogni atleta riesca a dare il suo massimo, migliorando il più possibile, credendo nella proprie capacità e lavorare cercando di non porsi limiti per il proprio punto di arrivo”.