29 Luglio 2015 in Attività Sportive

Campionato Europeo Giovanile Laser Portogallo + Campionato Europeo Assoluto Laser Danimarca

Campionato Europeo Giovanile Laser Portogallo + Campionato Europeo Assoluto Laser Danimarca

Le novità della nostra Squadra Agonistica Laser, della quale tre dei suoi componenti sono stati impegnati in due importantissimi eventi sportivi nel corso dell’appena trascorsa settimana: Matteo Tulli in Danimarca per il Campionato Europeo Assoluto Laser e Andrea Golabek e Matteo Sammarco in Portogallo per il Campionato Europeo Giovanile Laser in Portogallo. Esiti positivi per tutti i nostri atleti (nell’articolo i dettagli) , in particolar modo per Matteo Sammarco che raggiunge un risultato davvero di rilievo, piazzandosi in decima posizione assoluta e come secondo italiano. Attualmente impegnato a Brest per l’Eurosaf in Squadra Nazionale, Matteo è in attesa del Campionato Mondiale Laser in Canada, prossimo prestigiosissimo appuntamento per lui.

Importante report sull’attività della squadra Laser arrivato dall’allenatore Vito Silvestro: questo articolo riguarda le trasferte di tre dei nostri atleti di classe, i quali sono stati impegnati in due importanti Campionati in diverse parti d’Europa nel corso dell’ultima settimana.


Infatti, Andrea Golabek e Matteo Sammarco si sono confrontati con il Campionato Europeo Giovanile Laser in Portogallo; mentre Matteo Tulli con il Campionato Europeo Assoluto Laser in Danimarca.


In entrambe le località, le condizioni incontrate sono state le più disparate con giornate davvero impegnative anche a causa del forte vento.


Andrea era al suo primo anno di Radial e anche alla sua prima esperienza internazionale; la regata di selezione, alla quale hanno preso parte timonieri da ogni parte del mondo, lo ha messo a dura prova sotto ogni punto di vista, ma complimenti a lui per il fatto che ha “combattuto” davvero fino alla fine senza mai demordere.


A questo link classifiche e ulteriori informazioni:


http://www.laserinternational.org/info/laserradialyoutheuropeanchampionship2015vianadocasteloporfinalresults


Nel frattempo in Danimarca, Matteo Tulli sfidava nei mari del nord equipaggi di esperienza consolidata, anche lui senza cedere mai alla stanchezza e ad un meteo in continuo cambiamento. Bene per la determinazione e la competenza dimostrata in acqua.

Ancora un link per altri dettagli:


https://dl.dropboxusercontent.com/u/438966762/Radial_Men.htm


Tornando in Portogallo, Matteo Sammarco, che ormai possiamo definire “veterano” di esperienza internazionale di alto livello, ha fatto un po’ da guida ad Andrea, collezionando ottime prove.


Matteo ha chiuso la competizione al decimo posto assoluto e come secondo italiano, un risultato di grandissimo prestigio.

Un piccolo dispiacere solo per il podio alla fine mancato, ma stato vicinissimo da raggiungere in varie giornate di gara.


Il suo piazzamento è una soddisfazione ancora più grande per Matteo, poiché negli ultimi sei mesi alcune pause dell’attività sportiva a causa di problemi fisici e gli impegni per l’esame di maturità hanno reso la preparazione sportiva del nostro atleta decisamente più complessa del previsto.


http://www.clubevelaviana.com/laser/images/docs/results/GOLD_BOYS_FINAL.pdf


Attualmente Matteo si trova già a Brest per l’Eurosaf in Squadra Nazionale, da dove avremo presto notizie.


Dopo sarà per Matteo la volta del Campionato Mondiale Laser in Canada, tutto il Circolo gli sarà vicino facendo un grande tifo.

In bocca al lupo!