24 Agosto 2015 in Attività Sportive

Campionato Europeo l'Equipe a Murcia (Spagna)

Campionato Europeo l'Equipe a Murcia (Spagna)

Dal 10 al 16 Agosto si è tenuto a Murcia (Spagna) il Campionato Europeo per la classe L’Equipe. Tre gli equipaggi Nauticlub, composti da Enrica Lausdei e Martina Giusti, Virgilio Napoli e Lorenzo Mariani Bartolini, Ludovica Vannini e Giulia Lottici. Complimenti a tutti i ragazzi che hanno saputo dimostrare determinatezza, capacità e tecnica in un evento sportivo così prestigioso.Nell’articolo i dettagli: 

Arrivato il report da parte di Emanuele Crocetti, allenatore della nostra squadra agonistica l’Equipe, che è stata occupata dal 10 fino al 16 Agosto a Murcia, nella Spagna meridionale.

Appuntamento importante e molto atteso dai nostri equipaggi; come in ogni Campionato d’Europa che si rispetti, le prove affrontate sono state decisamente lunghe e faticose e hanno previsto due giornate e di stazze e cinque giornate di regata, impegnative anche rispetto agli altri appuntamenti di categoria finora incontrati dal nostro Team.

Due faticosi giorni di viaggio per arrivare al Circolo che ha ospitato la manifestazione, alla quale hanno partecipato novanta atleti, provenienti, oltre che dall’Italia, da Francia, Polonia e Spagna, i quattro paesi d’Europa in cui l’attività l’Equipe è più diffusa.

Per quanto riguarda le condizioni meteo, sole e temperature altissime, intorno ai 40 gradi, con umidità al 90% per la maggior parte del tempo, con alcuni momenti più freschi e qualche pioggia.

Dopo la giornate dell’11 Agosto, nella quale la squadra ha lavorato per mettere le barche in regola con le nuove norme della classe, concluse le stazze e terminata la cerimonia d’apertura con sfilata per Los Alcarez di Murcia, luogo ospitante della manifestazione; ha preso finalmente il via la parte sportiva dell’evento.

Le regate si sono svolte nella laguna di Los Alcarez, con condizioni di onda corta e vento che è variato dai 10 ai 20 nodi nelle diverse giornate.

Tre equipaggi (2,5 per l’esattezza, in quanto un equipaggio era metà tesserato con il CV3V di Trevignano) per il Nauticlub:
con 2540 Enrica Lausdei e Martina Giusti, con 1185 Virgilio Napoli e Lorenzo Mariani Bartolini, con 2084 Ludovica Vannini e Giulia Lottici.

Nonostante l’Italia sia stata sul podio per i primi quattro giorni, grazie all’equipaggio toscano che, proprio l’ultimo giorno, ha poi concluso al quarto posto della classifica finale; purtroppo le squadre azzurre hanno avuto diverse avarie e incidenti con altre imbarcazioni che hanno provocato dei danni e, per questo ogni sera, i diversi Team erano all’opera per rimettere in sesto la barca dopo la giornata di regate. Ci sono stati problemi strutturali gravi a due barche, mentre un’altra è quasi affondata.

Parlando dei nostri atleti, il loro allenatore afferma che le prime giornate di vento sono state le più ardue, anche a causa della stanchezza dei giorni precedenti dovuti a viaggio e stazze oltre, che all’ambientazione. Gli ultimi giorni sono stati quelli in cui le gare sono andate meglio.

L’equipaggio Lausdei-Giusti è riuscito, proprio nelle ultime giornate, a combattere tra primi posti della flotta, dimostrando di avere la tecnica e la “testa” per ottenere degli ottimi risultati in futuro. Le ragazze hanno chiuso la regata al quattordicesimo posto, quinto equipaggio femminile e quarto equipaggio italiano.

Alcuni problemi con l’imbarcazione, che hanno causato all’equipaggio Napoli – Mariani più di un ritiro dalle prove; ma nelle regate portate a termine i ragazzi hanno saputo piazzarsi intorno alla metà della classifica che, visto il livello della regata e la loro preparazione (Lorenzo Mariani è del 2003, l’età minima per accedere alla manifestazione, alla quale hanno partecipato ragazzi del 1999, quindi ben cinque anni più grandi di lui) è stato un notevole traguardo.

L’equipaggio Vannini - Lottici è stato composto esclusivamente per l’evento, le ragazze hanno approfittato della manifestazione per provare insieme e valutare la possibilità di un equipaggio di 420 per la stagione futura. Complessivamente sono state soddisfatte. Giulia Lottici ha potuto mostrare i miglioramenti fatti nelle ultime settimane dove si è allenata duramente per migliorare le sue prestazioni con lo spy e al trapezio.

Complimenti ai nostri atleti che hanno saputo dimostrare determinatezza, capacità e tecnica in un evento sportivo così prestigioso.