14 Settembre 2015 in Eventi

Coppa Primavela e Coppa Presidente Dervio 4-8 Settembre Cadetti Kids

Coppa Primavela e Coppa Presidente Dervio 4-8 Settembre Cadetti Kids

Successi per il Circolo a Dervio per la classe Kids: ottimi risultati dei nostri ragazzi nella Coppa Primavela e Coppa del Presidente dal 4 fino all’8 Settembre.

Nella giornata dell’8 Settembre si sono concluse le prestigiose gare della Coppa Primavela e Coppa del Presidente a Dervio.

La squadra Nauticlub per l’occasione era composta da Marco Guida di Ronza, Gianluca Ragusa e Beatrice Giusti per i CH3 e da Francesco Simeoni, Liam Calvo, Luca Petroni e Alice Ruggieri per i Ch4.

Guidato dal loro allenatore Alessandro, il Team è arrivato al Lago di Como nella giornata di Venerdi 4 Settembre accolto da un clima quasi invernale e dall’organizzazione dell’evento al Circolo Fuori di Vela, dove la nostra Squadra è stata ricevuta ed ospitata per tutti e quattro i giorni di permanenza.

Il giorno 5 è stato caratterizzato da cielo cupo e acqua segnata dalle raffiche irregolari da nord, condizioni che hanno costretto i CH3 a restare a terra e i CH4 a prendere parte ad una prova iniziale difficile, completata soltanto da sette partecipanti nel tempo limite, con molti DNF per gli altri piccoli atleti.

Questa situazione ha portato ad un riassetto della gestione della regata con la nomina di un Coach Leader che supportato il Comitato in una migliore organizzazione delle procedure di gara.

Purtroppo anche una maggiore attenzione nella programmazione non ha aiutato lo svolgimento delle prove di Lunedì, andate in scena con vento da Sud tra i 5 e 15 nodi.

Sia i CH3 che i CH4 hanno svolto tre prove, dando mondo di effettuare le prime considerazioni: sicuramente il livello era molto alto, sessantasei partecipanti con numerosi avversari per i nostri ragazzi e regate estremamente selettive.

Per i CH3, Marco ha iniziato con un secondo posto e ha concluso la giornata con due primi posti, Gianluca ha ottenuto un quarto, un settimo posto e un sesto posto, Beatrice si è tenuta costante intorno alla ventiquattresima posizione.
Per i CH4, Francesco è partito con un buon e combattuto quarto posto, seguito poi da un diciassettesimo posto a causa di due incidenti di due concorrenti le cui vele sono cadute ostacolandolo in partenza, concludendo così in ottava posizione finale.
Liam ha finito quindicesimo, con un quattordicesimo, diciannovesimo e tredicesimo posto.
Luca ha effettuato un diciannovesimo, un ventitreesimo e un diciannovesimo posto.

Martedì, ultimo giorno di regata, si sono tenute altre tre prove per entrambe le categorie.

Nei Ch4 Francesco ha migliorato con un quarto, un sesto posto e un bellissimo quarto posto, concludendo in un’ottima settima posizione, anche se questo risultato è un po’ inferiore alle sue reali capacità.
Liam con un ottavo, nono e quattordicesimo posto ha concluso quindicesimo; Luca ha chiuso in bellezza con un undicesimo posto, suo miglior risultato.

Nei CH3 la tensione era alta: Beatrice ha concluso due prove, poi un incidente l’ha costretta a tornare a terra, Gianluca ha ottenuto due primi posti e un nono posto a causa di un errore in partenza, grazie a questi risultati si è guadagnato il terzo posto sul podio.
Marco ha iniziato con un quinto posto, poi scartato come quarta prova, e due secondi posti consecutivi, assicurandosi così il primo posto della classifica e la vittoria della prestigiosa categoria.

A termine giornata carico carrello, Premiazione festosissima e brindisi per la bellissima trasferta.

Alessandro, molto soddisfatto dei risultati ottenuti, commenta: “Inizio ringraziando la co-coach Dalila per il supporto, la pazienza e per le sue abilità tecniche.
Per alcuni di questi ragazzi CH4 questa è stata l’ultima trasferta Nazionale Kids.
Ringrazio i ragazzi per tutto quello che hanno saputo dare e dimostrare nel triennio Cadetti che abbiamo passato insieme.
Per loro sarà l’inizio di una nuova carriera WindSurfistica quindi “In Bocca al Lupo”!”.

Complimenti ai nostri giovanissimi allievi, in allegato il link di Repubblica.it dedicato all’evento sportivo:

http://www.repubblica.it/sport/vela/2015/09/08/news/la_vela_maxi_eccola_qui-122557795/