09 Marzo 2016 in Eventi

Simone Spina, istruttore della Squadra Agonistica 420 Nauticlub

Simone Spina, istruttore della Squadra Agonistica 420 Nauticlub

Apriamo la Sezione Allenatori con il primo articolo di presentazione: Simone Spina, istruttore della nostra squadra agonistica 420

Simone Spina, allenatore della classe 420 del Nauticlub Castelfusano, ha iniziato vela nel 2002, all’età di undici anni, presso l’Associazione Velica Bracciano, cominciando con un’ ottima carriera sull’Optimist, imbarcazione sulla quale è rimasto fino ai quattordici anni.

Sull’Optimist il primo posto nella regata juniores coppa AICO, oltre alla vittoria di due Campionati Italiani a squadre e un Campionato Europeo.

Successivamente, Simone ha iniziato la sua attività sul 420 e su questa imbarcazione sono arrivate per lui importanti soddisfazioni.

L’incontro con Guy Filabozzi è stato determinante: il lavoro continuo ha portato l’equipaggio da loro formato a raggiungere rilevanti risultati e a collezionare splendidi ricordi ed esperienze che hanno arricchito la preparazione sportiva di Simone.

Per quanto riguarda l’attività sul 420 vediamo la partecipazione a numerose regate di alto livello.
Si evidenzia il quarto posto nella ranking assoluta di classe per Simone.
Nell’anno 2011 il passaggio di Simone al 470 e al Circolo Canottieri Aniene.
In questa fase Simone ha conosciuto molti istruttori di prestigio, anche con esperienza olimpica, grazie ai quali ha appreso la parte più tecnica, il funzionamento e la metodologia degli allenamenti.
Nel 2014 Simone ha deciso di passare da atleta ad allenatore, ed ha iniziato con passione ed impegno il suo percorso presso il nostro Circolo, dove oggi coordina il Team 420.

Molto vicino ai ragazzi, Simone ha con i suoi allievi una grande intesa, sia personale, sia dal punto di vista del training; che segue con serietà, determinazione ed attentissimo entusiasmo.

Per il nostro team 420 la stagione ricca di progressi del 2015, primo anno di attività 420 al Nauticlub, si è dimostrata una conferma della corretta ed efficace direzione del lavoro di squadra.