22 Marzo 2016 in Eventi

Alessandro Ruggieri, istruttore della Squadra Agonistica Windsurf Cadetti Kids

Alessandro Ruggieri, istruttore della Squadra Agonistica Windsurf Cadetti Kids

Continuiamo con la sezione allenatori, questa volta dedicata al nostro istruttore Alessandro Ruggieri, allenatore della squadra Windsurf Kids.

Alessandro ha iniziato ad andare in windsurf all’età di nove anni, sviluppando da su subito una grande passione per questo sport.

Nel 1985 ha cominciato la sua esperienza di allenatore presso una scuola a Taranto, ma è dal 2011 che, con Giancarlo Antognoli, l’impegno si è concentrato al Nauticlub, in particolare nel Format Bic Techno 293, credendo nello sviluppo di un’attività monotipo, quindi standardizzata, nelle nostre strutture.

Subito chiara è stata l’attitudine di Alessandro a lavorare con i ragazzi più piccoli, grazie all’evidente sintonia che, con naturalezza, instaura con i giovanissimi.

Nasce, quindi, l’idea di gestire la squadra Windsurf in due fasce d’età: in questo modo Alessandro e Giancarlo hanno avuto modo di crescere diverse generazioni di appassionati ed atleti.

Alessandro è istruttore sia di Deriva che di Tavole a Vela, segue i corsi di aggiornamento della Federazione Italiana Vela, compreso Il BLSD per la sicurezza in mare.

Da cinque anni la classe lo ha nominato Tecnico di Riferimento per i Cadetti Tavole a Vela della Federazione Italiana Vela e, sempre da cinque anni, è membro del direttivo della classe Techno 293.

A partire dal 2009, con la prima vittoria della Coppa Prima Vela di Luca Di Tomassi; la nostra squadra Kids è sempre stata sul podio, se non al primo posto, del più importante Trofeo Italiano.

In occasione dello stesso appuntamento sportivo, nella sua edizione 2015, abbiamo visto la doppia vittoria nelle categorie Cadetti nove anni e Cadetti fino agli undici anni da parte del nostro Team, coordinato da Alessandro.