Sailing Team

Il Sailing Team del Nauticlub Castelfusano è composto da cinque squadre agonistiche: Optimist, Laser, Techno 293, L’équipe, 420. Impegnate in regate sia nazionali che internazionali. Il circolo ogni anno investe risorse nell’attività agonistica e sponsorizza i suoi atleti più meritevoli. Lo Staff Tecnico cura la crescita sportiva e personale degli atleti del Sailing Team Nauticlub Castelfusano.

Scarica il calendario delle regate per il 2016

Scarica la lista degli atleti agonisti



Squadra Agonistica Optimist

Il Coach: “Quello che ci interessa è che ogni atleta riesca a dare il suo massimo, migliorando il più possibile, credendo nella proprie capacità e lavorare cercando di non porsi limiti per il proprio punto di arrivo”

La squadra agonistica optimist composta da atleti di età compresa tra i 7 e i 15 anni, è sicuramente uno dei punti di forza e di orgoglio del circolo, ogni singolo atleta si allena tutto l’anno con grande impegno e serietà. Nel 2014, i nostri migliori atleti sono arrivati a competere nel Campionato Europeo e Campionato del Mondo

Tutto ciò possibile grazie al grande sostegno ed impegno del circolo, delle famiglie e degli allenatori che insieme collaborano per creare e mantenere un clima ed un ambiente che favorisca al massimo la crescita costante dei ragazzi. Ogni atleta è consapevole di far parte di un gruppo, e lo spirito di squadra è sempre presente, negli allenamenti ed in regata.

Tutto questo, e la voglia di migliorasi e di superarsi sempre è ciò che rende questi ragazzi dei vincenti.

Squadra Agonistica Techno293

La squadra Techno293 si divide in due categorie: I KIDS che sono atleti dagli 8 agli 11 anni e gli JUNIORES dai 12 ai 16 anni, allenate rispettivamente dai Coach Alessandro Ruggieri e Giancarlo Antognoli.

Il progetto inizia nel 2005, quando stava nascendo la nuova classe internazionale Techno 293 a sostituire la classe Aloha. Nello stesso anno Giancarlo Antognoli e Alessandro Ruggieri, attuali allenatori rispettivamente delle categorie Juniores e Kids, avviavano dei corsi base di perfezionamento Windsurf e, a Settembre, proponevano la prima attività agonistica di tavole a vela del Nauticlub Catelfusano. L’iniziativa si rivela subito un successo.
Infatti, dal quel momento fino ad oggi, sono incredibili i risultati raggiunti. Una conferma tra tutte è l’importante riconoscimento ottenuto per tre anni consecutivi (2012, 2013, 2014) come “Miglior Circolo d’Italia”. Dal 2009, il Team ha vinto due Coppa Primavela, due Coppa Presidente, due Campionati Nazionali Giovanili.

Oltre all’impegno costante per mantenere gli alti standard in acqua appena descritti, il Nauticlub Castelfusano con la Classe Techno 293 ha diversi obiettivi per il prossimo futuro; come quello di creare squadre articolate in base ai diversi livelli tecnici e motivazionali, con target zonali, nazionali e internazionali

Squadra Agonistica Laser 

Il Coach: “L’obiettivo principale è che il livello cresca per tutta la Squadra, in modo da creare e consolidare un metodo di lavoro che possa poi essere tramandato tra i ragazzi lavorando con continuità, impegno e passione”

La Squadra Laser ha origine negli anni novanta ad opera di Mario Siano, andando a costituire uno dei primi team per i giovani di tale disciplina in Italia. Fin dalla nascita del circolo la squadra Laser è stata parte integrante dell’attività agonistica del circolo. Negli ultimi anni il Nauticlub Castelfusano è comparso varie volte ai vertici delle classifiche nazionali ed internazionali della Classe. È oggi allenata da Vito Silvestro, che ha preso il testimone da Alessandro Sartorelli.

Proprio Alessandro Sartorelli è stato il primo atleta italiano ad essere presente nell’Albo d’Oro della Classe Internazionale con il suo quarto posto al Mondiale del 1991.
Un altro dei nostri atleti che ha ottenuto importanti risultati, sia nella categoria Radial sia Standard, è Luca Antognoli; il quale si è piazzato terzo al Campionato del Mondo Under 19 del 2010

Questa stagione la Squadra è composta da 8 ragazzi tra i 14 e i 17 anni. Si conoscono e c’è intesa tra di loro, sia perché hanno regatato negli stessi Club sia perché, anche se di Circoli differenti, ricoprivano spesso posizioni simili in classifica. Hanno tutti un eccellente passato sportivo e, quindi, grandi aspettative per il futuro

Squadra Agonistica 420

Il Coach: “Il Circolo ed io crediamo e puntiamo molto su di loro” ed aggiunge “per me seguire i 420 è un’esperienza nuova, ma sono fresco regatante di doppi, ho tanta voglia di trasmettere quello che so e di crescere con loro per raggiungere risultati straordinari; abbiamo iniziato da poco ma le nostre aspettative sono alte”

La Squadra 420 è un progetto partito da poco sotto la guida dell’allenatore Simone Spina.

L’inizio è stato ad Ottobre, con la formazione di due equipaggi, uno maschile ed uno femminile, composti da : Andrea Bocchetta e Antonio Addobbati & Arianna Passamonti e Giulia Fava. Durante la passata stagione gli atleti hanno mostrato capacità e temperamento competitivo. Questo fatto evidenzia l’obiettivo e desiderio dei ragazzi di andare in barca ai massimi livelli, per il quale  lavoreranno con costanza e consapevolezza.

Squadra Agonistica L’équipe

Ad oggi la Squadra allenata dal tecnico Emanuele Crocetti è composta da 7 equipaggi. Quattordici ragazzi fra i 12 e i 14 anni, molto determinati, con voglia di ottenere risultati e crescere sportivamente. Nel corso del 2015, i nostri equipaggi si sono selezionati ed hanno preso parte al Campionato Europeo a Murcia