27 Giugno 2014 in Comunicazione ai soci

Nauticlub Castelfusano e Progetto Filippide

Nauticlub Castelfusano e Progetto Filippide

Il Nauticlub Castelfusano ospita un gruppo di atleti affetti da autismo per far scoprire loro lo sport della vela

Cari Soci,
nelle giornate di oggi e domani (27-28 giugno) il nostro Circolo ospita un piccolo gruppo di atlete e atleti affetti da autismo. Accompagnati dai loro tutor e allenatori, in questi due giorni i nostri nuovi amici avranno modo di vivere, in mezzo a noi, i nostri istruttori e i nostri atleti, l’esperienza del Nauticlub e in particolare della vela, uno sport per loro nuovo.
Il Progetto Filippide, riconosciuto dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e associato alla FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale), nasce con lo scopo di preparare atleticamente alle competizioni sportive atleti affetti da autismo e da altre sindromi a questo correlate. Grazie al Progetto Filippide, decine di ragazze e ragazzi, seguite/i da tecnici e allenatori, trovano ogni giorno la loro identità nello sport, relazionandosi con tantissimi altri atleti, anche professionisti, e preparandosi agli appuntamenti sportivi in calendario.
E’, questa, una ulteriore forma di impegno che prendiamo nei confronti del mondo della disabilità mentale. Convinti, anzi ormai coscienti, di quanto positivamente incida la pratica del “nostro sport” nell’aiutare coloro che, appunto, da tali disabilità sono affetti.
In tali impegni e iniziative, peraltro, la nostra Associazione mostra alcune delle sue migliori potenzialità. La capacità di aprirsi all’esterno, e di offrire ospitalità e solidarietà, appare grande in termini di mezzi e strutture. E unitamente alla generalizzata generosità che ci contraddistingue, questa può consentirci di essere naturalmente coinvolti a beneficio della comunità che ci circonda e di qualificarci anche meglio presso di questa: non solo campioni di sport ma anche di altruismo.
Per tutti coloro che desiderino approfondire in maggior dettaglio il tema “Sport e Autismo”, l’occasione sarà domani, sabato 28, nel primo pomeriggio, quando verrà organizzata una piccola presentazione sul tema.

Fabrizio Cannamela