04 Luglio 2014 in Attività Sportive

Grande prestazione di Matteo Sammarco al Campionato Europeo

Grande prestazione di Matteo Sammarco al Campionato Europeo

Ottimo risultato di Matteo Sammarco che con una grande prestazione conquista un bellissimo settimo posto assoluto al Campionato Europeo Laser Radial Juniores (quinto U19) svolto in Danimarca nei giorni scorsi.

Più di 150 gli equipaggi da tutta Europa, con qualche “campioncino” venuto dai paesi Extraeuropei ad alzare il livello della competizione.
La regata si è disputata in 6 giorni con 12 prove complessive in un campo molto impegnativo, caratterizzato da salti di vento imprevedibili con rotazioni fino a 30 gradi.
Dopo le prime tre giornate di qualifica per le flotte Gold e Silver, disputate con un vento tra i 10 ed i 15 nodi, Matteo si trovava alla fine del primo giorno di regate Gold con un bell’argento in tasca.
Infatti con un terzo posto nella prima prova di Gold nell’unica prova disputata in quella giornata aveva raggiunto i vertici della classifica. Poi è entrata una perturbazione che ha drasticamente cambiato le condizioni di onda e di vento (20-25 nodi) e le cose sono cambiate.
Matteo era riuscito a difendere con un ottavo posto nella seconda prova di Gold il suo podio, per poi iniziare a pagare in termini fisici (3 prove in un unico giorno e un pò di sfortuna) le condizioni decisamente impegnative che lo penalizzano rispetto alla concorrenza sia per la sua altezza che per il suo peso che in gare di questo livello sicuramente possono fare la differenza.
Matteo si dichiara comunque molto soddisfatto del risultato in quanto ha raggiunto il suo obiettivo di partenza (entrare nei primi 10) ed è felice perché inizia a vedere i risultati del suo impegno e dei sacrifici negli allenamenti.
Il suo commento alla regata: “è stata una regata molto impegnativa sia per gli avversari che per il campo, ma è stata un’esperienza entusiasmante!”.
Noi non possiamo far altro che augurare a Matteo di continuare a divertirsi nel praticare questo sport e di continuare a raggiungere successi e risultati di prestigio anche a livello internazionale.

COMPLIMENTI VIVISSIMI DA TUTTI NOI MATTEO! BRAVO! E BUON VENTO A TUTTI.