01 Settembre 2015 in Eventi

Il Mondiale Laser 15-20 Agosto a Kingston (Canada) di Matteo Sammarco

Il Mondiale Laser 15-20 Agosto a Kingston (Canada) di Matteo Sammarco

Matteo Sammarco a Kingston, in Canada, dal 15 al 20 Agosto per il Campionato Mondiale classe Laser. Le sue impressioni dopo il rientro da questo importante appuntamento sportivo: 

Dal 15 al 20 Agosto si è tenuto in Canada, a Kingston, il Campionato del Mondo per la classe Laser.

Il nostro Matteo Sammarco, dopo importanti appuntamenti quali Europeo ed Eurosaf, ha preso parte a questo prestigioso evento sportivo.

Matteo parla di questo Campionato come un’esperienza decisamente impegnativa; sia dal punto prettamente tecnico delle regate, sia per quanto riguarda l’aspetto psicologico.

Infatti, dato che le prove si sono svolte in un lago, le condizioni meteomarine incontrate (onda corta, ripida e vento oscillante) sono state molto diverse da quelle che più comunemente caratterizzano le regate in mare ed hanno complicato una situazione di suo già decisamente competitiva, visto l’altissimo livello del Mondiale.

“Regatavo in modo piuttosto impulsivo, con concentrazione non sempre adeguata alla gara, anche per via di un po’ di stanchezza accumulata dopo Europeo ed Eurosaf” – commenta Matteo; il quale si dice non molto soddisfatto del suo diciannovesimo posto finale; poiché suo obiettivo sarebbe stato quello di concludere tra i primi dieci classificati.

“Da questo Mondiale ho imparato veramente tanto, ho avuto modo di vedere come si comporta la mia testa sotto stress, comprendendo i ritmi e i momenti in cui la mia concentrazione cala. Adesso so precisamente su quali aspetti lavorare in vista dei Campionati Italiani” – afferma Matteo, mentre parla di questa esperienza internazionale come un evento perfettamente organizzato nel corso del quale ha potuto conoscere atleti di diverse nazioni e continenti e di rafforzare i rapporti di amicizia già stretti nel corso dei precedenti appuntamenti sportivi all’estero.

“In effetti, può succedere di non tenere a mente il fatto che in queste regate ci si trova a competere tra i migliori atleti del mondo, per questo mi sento onorato e felice di aver preso parte ad un evento di tale prestigio, nonostante il risultato non sia stato quello a cui aspiravo” – conclude Matteo, ringraziando la sua famiglia e il Nauticlub al completo con tutti i suoi soci, amici e compagni di squadra; grazie al cui sostegno si dice ogni volta carico di energie e fiero di tenere in alto il nome del Circolo agli eventi internazionali.

“Un ringraziamento particolare e il merito di questa mia partecipazione al Mondiale di Kingston va al mio allenatore Vito Silvestro, il quale mi è sempre stato vicino nel corso di questa formativa esperienza di regata e nel mio percorso agonistico”.