16 Settembre 2015 in Eventi

Campionato Sociale Estivo Open

Campionato Sociale Estivo Open

La terza edizione del Campionato Sociale Estivo “Trofeo Gina De Divitiis ed Ennio De Martiis”: appuntamento atteso da tutti gli amanti dello sport della vela su deriva e avvenimento sportivo che riunisce atleti agonisti e soci amatori sullo stesso campo di regata.

Parliamo di un evento sportivo che si sta svolgendo nel corso di questa stagione: la terza edizione del Campionato Sociale Estivo, il “Trofeo Gina De Divitiis ed Ennio De Martiis” in ricordo dei nostri due soci che hanno fatto e dato molto per la nostra associazione.


Tale Campionato Sociale è un appuntamento atteso da tutti gli amanti dello sport della vela su deriva ed è un avvenimento che riunisce atleti agonisti e soci amatori su uno stesso campo di regata.


Questa competizione può di certo fare da campo di prova per avvicinare i più intraprendenti agli impegni agonistici federali, ma può essere anche un’ occasione per far conoscere agli esordienti l’emozione di una regata; una possibilità per imparare tecniche nuove dai più esperti, un allenamento impegnativo e complesso per gli atleti; sicuramente un momento di aggregazione per gli atleti.


Andiamo a raccontarvi la manifestazione sportiva dal punto di vista dei nostri Soci, ringraziandoli per il materiale e le notizie forniteci.


Per questo Campionato Sociale si sono già svolte cinque prove in tre giornate diverse, il 29 giugno, il 23 agosto e il 13 settembre.


A queste hanno partecipato complessivamente 23 equipaggi su classi Laser Standard, Laser Radial, 420, 470, FJ, Vaurien, Laser 4000, Laser Stratos .
La classifica e’ unica per tutte le classi e si basa sulla formula dei “tempi compensati”, che premia a seconda delle condizioni del vento.

I risultati stanno favorendo gli equipaggi che hanno partecipato con più costanza, con l’accoppiata composta da padre e figlio Brioni ai primi due posti, divisi da solo 3 punti.


Durante la prima giornata di gara, il 29 giugno, un bel vento termico ha regalato ai nostri regatanti due prove regolari con un entusiasmante duello tra Claudio Brioni e Massimo Feliciani per il primo posto, che quest’ultimo si è poi aggiudicato grazie ad una manciata di secondi nella seconda prova.


Il 23 Agosto, le condizioni meteo-marine sono state più’ impegnative, con salti di vento importanti e continui.
Questa volta la sfida è stata tra papà Stefano Brioni e figlio Claudio Brioni, nella quale Claudio ha avuto la meglio con due primi posti.

Lo “scontro” piu’ interessante della competizione è stato tra Paolo Capurro e il gradito ospite Dante Codispoti, vinto poi da Paolo, il quale si è guadagnato il terzo posto.


Il 13 settembre e’ stata una giornata per “capitani coraggiosi” : disposti a sacrificare attrezzature e vele pur di affrontare un forte vento di scirocco con onde al largo di quasi due metri e cavalloni insidiosi a riva; e pronti a raccontare l’avventura il Lunedì, al proprio posto di lavoro, con un “Io c’ero” .
D’altronde: “ Il mare ha questa capacità; restituisce tutto dopo un po’ di tempo, specialmente i ricordi. (Carlos Ruiz Zafon).”, citazione suggeritaci da Marcello Siano che ci ha inviato le informazioni per questo report.

Sono usciti in mare nove equipaggi, ma solo tre di questi hanno terminato la regata: rispettivamente Stefano Brioni in largo anticipo, l’equipaggio 470 composto da Mario Sergio e Erik Sergio e il mitico laserista Giovanni Raparelli, ma nessuno indenne da scuffie o peripezie varie.


L’ultima giornata del Campionato si svolgerà il 4 ottobre perché, come sappiamo, al Nauticlub l’estate dura sei mesi, da Maggio a Ottobre.

In quell’occasione il Comitato desidera organizzare una manifestazione con un giudice federale, una Barca Giuria e la partecipazione di tutti i nostri atleti: i ragazzi delle squadre agonistiche, gli “illustri” ex-agonisti del Nauticlub che hanno smesso o si sono trasferiti in altri Circoli, gli ospiti regatanti di altri Circoli.

L’obiettivo è quello di organizzare, sempre nell’osservazione della formula del tempo compensato, una regata sociale di altissimo livello, che possa riunire il maggior numero di partecipanti per divertirsi insieme facendo sport di qualità.