Stand Up Paddle (SUP)

iscriviti ora
334 9895164

Il Nauticlub Castelfusano offre corsi di SUP individuali o di gruppo con lezioni da 1h 30 ciascuna. I corsi sono tenuti da istruttori accreditati I.S.A. (International Surfing Association) che in sole tre lezioni sapranno avviarti in sicurezza alla scoperta di questo magnifico sport. 

Il Stand Up Paddle (SUP) nasce negli anni ’60 a Waikiki Beach nelle Isole Hawaii dove i primi surfisti iniziarono ad alzarsi in piedi sui propri longboard tenendo in mano una pagaia.

Ha avuto una popolarità scarsa fino agli anni 2000, quando alcuni famosi surfisti come Dave Kalama e Laird Hamilton iniziano ad utilizzare il SUP come allenamento fitness.

È per questo motivo che oggi il SUP è così popolare in tutte le spiagge del mondo.

I benefici del SUP sono molteplici: in primo luogo il miglioramento dell’equilibrio, perché la disciplina prevede di stare in piedi e controllare continuamente la posizione del proprio corpo; la tonificazione riguarda l’addome e i glutei, che è necessario tenere in tensione; si rafforzano i muscoli lombari e questo porta dei grandi benefici a chi soffre di mal di schiena; il movimento della pagaia tonifica la parte superiore del corpo e aiuta a migliorare la coordinazione.