la Scuola

Il Nauticlub Castelfusano promuove lo sport della vela con corsi di iniziazione e perfezionamento riconosciuti dalla Federazione Italiana Vela. Centro di Avviamento allo Sport del CONI, il Nauticlub Castelfusano organizza corsi di vela e windsurf per giovanissimi dai 6 anni in poi e per adulti.

  • lezione-vela-bimbo-alt.jpg
  • foto-gruppo-bimbi.jpg
  • lezione-vela-gruppo.jpg
  • ragazza-windsurf-uscendo.jpg

I partecipanti ai corsi di vela e windsurf potranno acquisire le prime nozioni come si arma e disarma un’imbarcazione, la nomenclatura della vela, i nodi marinari, le manovre della virata e dell’abbattuta, le andature. Nei corsi di perfezionamento è possibile raffinare le tecniche veliche già acquisite. I corsi sono tenuti da istruttori abilitati dalla Federazione Italiana Vela. 

Il Nauticlub Castelfusano organizza corsi per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni, tutte le settimane (dal lunedì al venerdì) nel periodo dall’ 14 giugno al 12 settembre con orario 9:00-17:00. Tali corsi consentono di svolgere attività di avvicinamento alla vela e al windsurf e prevedono inoltre attività motorie volte ad acquisire una maggiore acquaticità e conoscenza dell’attività marinaresca.

Il Nauticlub Castelfusano propone inoltre corsi collettivi di vela e windsurf per adulti. 

E’ possibile effettuare delle lezioni individuali di vela o windsurf sia per acquisire le prime nozioni della vela, sia per il perfezionamento delle proprie capacità veliche e marinaresche. Le lezioni saranno effettuate in giorni e orari da concordare con l’istruttore. Le lezioni di vela si svolgeranno in imbarcazioni doppie (a bordo allievo e istruttore).

Informazioni Generali per l’iscrizione ai corsi

Per l’iscrizione ai corsi è OBBLIGATORIO saper nuotare, e necessario presentare un Certificato Medico per lo svolgimento di attività sportiva dilettantistica. Si suggerisce di presentarsi al corso con maglietta e calzoncini di ricambio, scarpe di gomma, cappello, crema solare, occhiali da sole. Per la partecipazione di allievi minorenni il genitore, in caso di impossibilità al ritiro del figlio/a, dovrà rilasciare il nominativo di altro maggiorenne autorizzato al ritiro del figlio/a.

Le quote di partecipazione possono essere richieste alla Segreteria del club (tel. 06 56470652 - 3349895164 - email info@nauticlub.org). La partecipazione ai corsi comporta il Tesseramento alla FIV per l’anno in corso. Le quote di tesseramento FIV non sono comprese nella quota di iscrizione.