09 Dicembre 2014 in Eventi

Squadra Agonistica Laser

Squadra Agonistica Laser

La Squadra Laser ha origine negli anni novanta ad opera di Mario Siano, andando a costituire uno dei primi team per i giovani di tale disciplina in Italia

Vi presentiamo la nostra Squadra Laser, la cui attività nel Circolo ha origine negli anni novanta ad opera di Mario Siano, andando a costituire uno dei primi team per i giovani di tale disciplina in Italia.
Dopo molti anni e vari successi; l’arrivo dell’allenatore e Responsabile Scuola Vela Vito Silvestro (che gentilmente ci fornisce le informazioni per questo articolo) il quale “prende il testimone” da Alessandro Sartorelli, grande regatante, coach per hobby e socio Nauticlub da sempre. Proprio Alessandro Sartorelli è stato il primo atleta italiano ad essere presente nell’Albo d’Oro della Classe Internazionale con il suo quarto posto al Mondiale del 1991.
Un altro dei nostri atleti che ha ottenuto importanti risultati, sia nella categoria Radial sia Standard, è Luca Antognoli; il quale si è piazzato terzo al Campionato del Mondo Under 19 del 2010.

Restando in argomento risultati, i più rilevanti e recenti (anno 2014) conseguiti dai nostri ragazzi sono:

  • 11° posto al Mondiale Laser Radial Juniores : Matteo Sammarco
  • 6° posto Europeo Laser Radial Juniores : Matteo Sammarco
  • 2° posto Assoluto Nazionale Laser Radial Scarlino : Matteo Sammarco
  • 3° posto Assoluto Nazionale Laser Radial Ancona : Matteo Sammarco
  • 2° posto Assoluto Nazionale Laser Radial Gaeta : Matteo Sammarco 
  • 1° posto Assoluto Laser Radial Campionato Zonale : Matteo Sammarco 
  • 1° posto Under 19 Laser Radial Campionato Zonale : Matteo Sammarco 
  • 1° posto Under 16 Laser 4.7 Campionato Zonale : Davide Traini
  • 3° posto Under 18 laser 4.7 Campionato Zonale : Vincenzo Rocco


A proposito degli atleti, andiamo a conoscerli meglio, attraverso le descrizioni di ognuno di loro effettuate da Vito Silvestro:

Matteo Sammarco è simpatico e determinato. E’ in squadra nazionale e primo nella ranking nazionale federale Laser Radial Juniores. Per lui un 2014 tutto in crescendo, “stracciando” le previsioni con i suoi risultati.

Matteo Tulli ha un passato degno di nota già su altre classi come Optimist e 420, sul Laser ha ottenuto buoni risultati, ora punta a fare “l’allungo”.

Andrea Golabek è serio e già agonista, ottimo 2014 con risultati positivi. È impegnato anche in altri sport, ma intende per quest’anno, dedicare un’attenzione particolare alla vela.

Alessandro Barberini è da tre anni sul Laser. Dopo qualche periodo di pausa, ora vuole spingere l’acceleratore.

Davide Traini è da solo un anno sul Laser ed ha ottime potenzialità, simpatico ed educato, sta “affilando i coltelli” per il 2015.

Vincenzo Rocco è, anche lui, da un anno sul Laser, cerca il passaggio all’agonismo e metterà in gioco la sua carica sportiva.

Walter Benedetti è da poco sul Laser, ma ha un buon bagaglio di esperienza. Si divide tra la musica classica e la barca, i suoi risultati sono stati già sorprendenti nel 2014.

Marco Tulli è ottimista e schietto, determinato ad esprimersi al meglio dopo un anno di prove e di piccole grandi soddisfazioni.”

Come abbiamo potuto vedere, questa stagione la Squadra è composta da 8 ragazzi tra i 14 e i 17 anni. Si conoscono e c’è intesa tra di loro, sia perché hanno regatato negli stessi Club sia perché, anche se di Circoli differenti, ricoprivano spesso posizioni simili in classifica. Hanno tutti un eccellente passato sportivo e, quindi, grandi aspettative per il 2015. “L’obiettivo principale è che il livello cresca per tutta la Squadra - spiega Vito Silvestro – in modo da creare e consolidare un metodo di lavoro che possa poi essere tramandato tra i ragazzi. Speriamo di riuscire a far inserire almeno due dei nostri sportivi nei primi dieci del ranking nazionale, lavorando con continuità, impegno e passione”.