10 Aprile 2015 in Attività Sportive

Techno293 - Marsala 3/5 aprile

Techno293 - Marsala 3/5 aprile

Il Windsurfing Team del Nauticlub ‎continua ad essere tra migliori club italiani, questo grazie allo sforzo di tutti coloro che ci permettono di gestire le squadre seguendo la nostra passione e la nostra filosofia

Il primo resoconto del week-end appena trascorso arriva dagli allenatori della classe Techno 293, la cui numerosa squadra si è misurata con la prima tappa della Coppa Primavela 2015, che si è conclusa Domenica 5 Aprile a Marsala, spot del Sud Italia molto apprezzato dagli appassionati di windsurf e kitesurf.
Trasferta estremamente positiva per il nostro Circolo, che si conferma competitivo sia per il numero dei partecipanti ai campionati della classe, sia per i risultati che i ragazzi hanno ottenuto.
Il nostro team era composto da 23 atleti, accompagnati e coordinati dagli istruttori Alessandro Ruggieri e Luca Antognoli, coadiuvati da Dalila Tonei, neo allievo istruttore, e Marco Ragusa, ADI ed esperto regatante.
La nostra squadra ha coperto tutte la categorie previste: cadetti CH3 e Ch4, Under 13 ed Esordienti, Under15 fino agli Under17.
Luca, Dalila e Marco si sono occupati delle categorie juniores, mentre Alessandro della ricca flotta dei Cadetti. I ragazzi si sono confrontati con delle condizioni meteo spesso difficili; con venti tra i sedici e i venti nodi che hanno reso le regate impegnative, nelle quali i nostri atleti si sono destreggiati raggiungendo l’obiettivo primario: testare e “sfidare” le proprie capacità nautiche divertendosi.

Iniziando dai più piccoli, la classifica finale Techno Kids CH3 vede al primo posto Gianluca Ragusa per il nostro Circolo; seguito da Marco Guida di Ronza in quarta posizione.

Per la categoria Techno Kids CH4 ancora il Nauticlub in prima posizione grazie alle prove di Francesco Simeoni. Prima tra le ragazze la nostra Federica Croce, al quarto posto nella classifica generale. Per complimentarci con i giovanissimi atleti, riportiamo le parole di Marco Rossi, Coordinatore Nazione T293, il quale scrive dei nostri in evidenza: “Gianluca si è aggiudicato cinque prove su sei, e Francesco addirittura sei su sei” – aggiungendo che il Nauticlub Castelfusano “sul lavoro con e per i Cadetti Kids ha impostato la sua filosofia sportiva”.

Proseguendo con i risultati, per gli Esordienti e U13 vediamo il gradino più alto del podio per Davide Antognoli, il quale totalizza ben due primi posti e due seconde posizioni, portando quindi a termine delle prove esemplari. Ancora un bel risultato per Mattia Calderini in sesta posizione. Tra i primi dieci la nostra Elena Polletti, che conclude decima.

C’è da sottolineare il fatto che, in particolar modo per questa categoria e per gli Under15; le condizioni meteorologiche sono state un significativo ostacolo per i partecipanti, tra onde e vento forte i giovani atleti si sono trovati in ovvia difficoltà. Per questo alcuni di loro si sono dovuti limitare ai risultati del primo giorno di gara, mentre un cospicuo numero di iscritti non ha potuto portare a termine alcuna prova.
Tutti i nostri ragazzi hanno di sicuro fatto del loro meglio ed è per noi importante evidenziarlo.

Continuiamo dunque con la categoria Under15, nella quale il Nauticlub resta nei migliori cinque della classifica finale grazie alla prestazione di Tommaso Antognoli, che conclude in quinta posizione. Rientra tra i primi dieci classificati Andrea Guida di Ronza che chiude decimo.

Nella categoria Under17 il vento forte non ha di certo ostacolato Daniele Gallo, nostro atleta che su tutti si è distinto con delle prove davvero notevoli, nelle quali ha finito quattro volte primo e due secondo. Ancora Nauticlub in quarta posizione grazie alle ottime regate di Daniele Aromatario.

Gli istruttori Alessandro e Luca si dicono all’unisono soddisfatti per i molti successi raggiunti in regata, e soprattutto per il modo in cui i ragazzi hanno saputo affrontare le proprie sfide e la collaborazione vista tra tutti loro.
Si complimentano con gli allievi per le vittorie e i piazzamenti, esortandoli a continuare in questa direzione con impegno e costanza; e incoraggiano i ragazzi le cui prestazioni hanno più risentito delle condizioni meteo, con determinazione e applicazione le difficoltà si supereranno.

Alessandro, tecnico nazionale della classe Cadetti Kids, aggiunge: “Il Windsurfing Team del Nauticlub ‎continua ad essere tra migliori club italiani, questo grazie allo sforzo di tutti coloro che ci permettono di gestire le squadre seguendo la nostra passione e la nostra filosofia, che, da quando Giancarlo Antognoli fondò la prima squadra, non è mai mutata: noi crediamo nel far crescere i ragazzi al mare in modo diverso, con un impegno assiduo e costante. Bravi tutti!”.