18 Aprile 2015 in Attività Sportive

Laser, Lago di Garda 1/4, 8/12 aprile

Laser, Lago di Garda 1/4, 8/12 aprile

Guidata dall’allenatore Vito Silvestro, la squadra si è misurata con trasferte impegnative nelle quali i ragazzi si sono confrontati con atleti internazionali, dimostrando un ottimo livello di preparazione

Spazio alla classe Laser, la cui flotta è stata molto attiva nelle ultime settimane.

Guidata dall’allenatore Vito Silvestro, la squadra si è misurata con trasferte impegnative nelle quali i ragazzi si sono confrontati con atleti internazionali, dimostrando un ottimo livello di preparazione.

Nei giorni prima di Pasqua, precisamente a partire dal 1 fino al 4 Aprile, il team Nauticlub era a Malcesine, occupato nel “Laser Youth Easter Meeting”; evento giovanile, sia per la classe Laser Radial che Laser 4.7, che ha messo alla prova i partecipanti con quattro giornate di lunghe regate sul Garda.

La nostra squadra ha presentato otto equipaggi che si sono ben difesi in acqua grazie alla base dell’intenso lavoro invernale e alla loro determinazione; nonostante le condizioni meteo abbiano messo tutti a dura prova: un vento teso e continuo ha costretto i ragazzi a restare molte ore in acqua.

Proprio per questo Vito commenta : “La gestione delle energie, non solo fisiche, è stata un grande successo, arrivare alla fine con la voglia e la grinta di fare non è cosa da poco” complimentandosi con i propri allievi.

La classifica dell’ultimo giorno conferma l’ottimo livello del team, i cui componenti sono quasi tutti nella flotta Gold.

Con un totale di centocinque partecipanti alla classe Laser 4.7 e centodiciotto partecipanti alle classe Laser Radial, i nostri atleti si sono ben comportati concludendo in grande maggioranza nella prima metà della classifica finale. (Matteo Tulli al 29° posto, seguito da Andrea Golabek in 33° posizione, Alessandro Barberini 45° e Vincenzo Rocco 46° sono tra i primi cinquanta classificati della Laser Radial, mentre Michele Amicarelli è 35° nella Laser 4.7)

In particolare, un risultato davvero notevole è quello di Matteo Sammarco nella categoria Laser Radial, il quale conclude in quarta posizione dopo una regata in cui ha dato prova di costanza e tenacia.

Peccato per il podio mancato per un soffio, ma tantissimi complimenti per questa sua prestazione sportiva.

///

Continuiamo parlando del week-end successivo, nel corso del quale la squadra Nauticlub è stata impegnata nell’importante appuntamento “Laser Europa Cup Malcesine”, di nuovo al Garda dal 9 fino al 12 Aprile.

Questa regata riunisce il numero più alto di partecipanti al mondo per la classe Laser, in questa edizione ha ospitato oltre seicento equipaggi provenienti da varie nazioni, che si sono confrontati sul lago diviso in due campi. Per avere un’idea, soltanto nella categoria Laser Radial maschile si sono superati i duecento iscritti.

La regata è stata caratterizzata da prove lunghe ed impegnative per tutti i concorrenti; soprattutto negli ultimi giorni, quando si sono visti dei colpi di scena dovuti al repentino cambio delle condizioni meteo, dunque la difficoltà delle regate è aumentata, ancora più dal punto di vista strategico che da quello tecnico.

Vito commenta: “Anche questa volta la squadra ha “retto bene” visto che, sommati al precedente evento, abbiamo raggiunto gli otto giorni di gara in un breve periodo, un’ attività decisamente intensa”.

I ragazzi hanno effettuato delle performance positive, in acqua sono rimasti concentrati e precisi e il confronto con gli altri atleti in gara (tantissimi! Centosessantotto nella Laser 4.7 e duecentotredici nella Laser Radial maschile) risulta di buon livello.

Ancora complimenti da parte di tutto il Circolo per Matteo Sammarco, il quale porta a casa un risultato di enorme rilievo. Infatti, la sua Europa Cup si conclude con un settimo posto assoluto in classifica finale, terminando la manifestazione come quinto dei giovani e secondo degli italiani: un piazzamento di grande prestigio. Bravissimo!