08 Maggio 2015 in Attività Sportive

L'équipe - Giulianova 1/3 maggio

L'équipe - Giulianova 1/3 maggio

La manifestazione Nazionale, valida come qualificazione per i Campionati Europei e Mondiali della classe, è stata organizzata dal Circolo Nautico V. Migliori e ha visto in gara ottanta equipaggi e 160 partecipanti

Report arrivato da Emanuele Crocetti, allenatore della squadra agonistica l’Equipe, di ritorno dalla trasferta di Giulianova, svoltasi dall’1 fino al 3 Maggio.

La manifestazione Nazionale, valida come qualificazione per i Campionati Europei e Mondiali della classe, è stata organizzata dal Circolo Nautico V. Migliori e ha visto in gara ottanta equipaggi e 160 partecipanti.

Sono stati tre giorni di regata caratterizzati da poco vento, molto instabile, e onda lunga; nonostante le condizioni meteo si sono riuscite a disputare sei prove sulle nove in programma.

Per il nostro Circolo, quattro imbarcazioni con equipaggi così composti: Isabella Sammarco - Annika Wolter, Virgilio Napoli - Lorenzo Mariani, Luca Griffani - Carlo Proserpio, Enrica Lausdei - Martina Giusti.

Parliamo nello specifico di ognuno di essi, iniziando dal duo Isabella - Annika; per le quali la regata ha visto davvero un buon inizio con un’azione energica che ha però risentito, man mano, di un po’ fatica, comunque la loro prestazione è stata senz’altro positiva. Il lavoro dovrà continuare in questa direzione per migliorare ancora.

Continuiamo con Virgilio, il quale aveva “provato”, prima di Lorenzo, diversi prodieri nei precedenti appuntamenti sportivi; trovata l’intesa ed effettuata una prestazione positiva, insieme hanno dimostrato quanto, su questa imbarcazione, l’equipaggio sia fondamentale. È importante esercitarsi e lavorare insieme per costruire il “binomio”.

Ancora, Luca e Carlo hanno dato prova di un netto miglioramento dal punto di vista tecnico, con manovre e conduzione (soprattutto con lo “Spynnager”); ora dovranno lavorare e perfezionare le tattiche per gestire la situazione in mezzo alla flotta. Essendo alla loro seconda esperienza a livello nazionale il bilancio è molto buono.

Infine, Enrica e Martina: la loro prova, che è stata solo all’inizio rallentata a causa delle condizioni meteo, è poi proseguita in maniera eccellente, con un ottimo adattamento e correzione degli errori. Migliorando i propri risultati di regata in regata dopo il primo piazzamento, le ragazze hanno finito la manifestazione con uno splendido primo posto di giornata e con l’argento per la categoria femminile. Complimenti!

I prossimi appuntamenti per la classe l’Equipe saranno entrambi “in casa”: al Nauticlub si svolgerà il Campionato Zonale con raduno tecnico il 30 e 31 Maggio, mentre il 6 e il 7 Giugno si terrà il Campionato Zonale con selezione per il Campionato Nazionale; avremo modo di vedere, dunque, i nostri atleti impegnati nelle regate molto da vicino.