08 Maggio 2015 in Attività Sportive

Techno293 - Numana 1-3 Maggio

Techno293 - Numana 1-3 Maggio

Mancanza di vento per la trasferta della squadra Windsurf a Numana dall’1 al 3 Maggio. I ragazzi hanno potuto regatare soltanto il primo giorno in condizioni difficili, portando comunque a termine delle prove positive e il Nauticlub conclude sempre tra i primi dieci classificati. Molta attesa a caratterizzare questa manifestazione, gli atleti sono impazienti di scendere in acqua in vista dei prossimi appuntamenti

Primo report della settimana sulla trasferta della nostra squadra Windsurf, impegnata a Numana dall’1 fino al 3 Maggio. Gli allenatori Giancarlo e Alessandro ci inviano le notizie subito dopo il rientro: purtroppo in questa occasione i nostri atleti hanno incontrato una situazione meteorologica che non ha permesso loro di effettuare la gara che si aspettavano. L’assenza di vento, che ha caratterizzato tutto il week-end, ha consentito lo svolgimento delle prove soltanto il primo giorno, anche in questo caso non senza complicazioni.

Infatti, nel corso della prima giornata i ragazzi hanno dovuto attendere a terra per più di sette ore, fino a quando il Comitato ha deciso di far andare in acqua, nel giro di pochi minuti, la flotta al completo (composta da centoquarantotto tavole) quando ormai erano già le 18.30.
Quattro partenze a ripetizione, una ogni cinque minuti, per le classi RSX, Under 17, Under 15, Under 13 e Esordienti in una condizione di certo non semplice che ha visto un mare con corrente fortissima da sud con onda ripida e vento salito fino a 15 nodi durante la prova, poi calato velocemente così come era arrivato dopo il molto aspettare.
La conseguenza di iniziare dopo così tanta attesa e, soprattutto, al limite del tempo a disposizione per regatare è stata quella di mettere in difficoltà tutti i presenti, creando problemi ai più piccoli e malumori nei più esperti, così come ci riporta il loro allenatore Giancarlo.

Tuttavia, i ragazzi del nostro Team hanno saputo ben destreggiarsi in queste avversità, dimostrando concentrazione e lucidità; ne vedremo dopo i migliori risultati, in quanto i punteggi totalizzati in questa prima giornata resteranno gli unici a determinare la classifica definitiva.

Secondo giorno a Numana, in acqua alle 12.30 con brezza di 4/5 nodi, terminata del tutto dopo mezz’ora. La speranza che la situazione potesse migliorare ha portato di nuovo ad aspettare a lungo, questa volta però facendo “galleggiare” per tre ore e mezza i nostri atleti, per poi farli tornare a terra con delusione e qualche malessere fisico per la prolungata permanenza in mare.

Gli allenatori commentano il fatto che una sola prova in tre giorni non può che portare ad una classifica finale priva di peso.
I ragazzi sono stati limitati dal tempo nell’esprimere le loro capacità sportive e per questo la loro pazienza ne è uscita un po’ compromessa; in ogni caso i buoni risultati ci sono:

Per la categoria Under 17 vediamo il Nauticlub tra i primi dieci classificati con Daniele Gallo al secondo posto e Daniele Aromatario al nono posto.
Per la categoria Under 15 Tommaso Antognoli in quarta posizione e Andrea Guida di Ronza in settima posizione, in dodicesima posizione Silvia Aromatario come prima delle nostre ragazze.
Per la categoria Under 13, la vittoria di Davide Antognoli, Mattia Calderini al quarto posto e Elena Polletti decima e prima delle nostre ragazze.

Lo staff della rivista di settore RiwMag ha approfittato del molto tempo a terra per una simpatica iniziativa, intervistando alcuni giovani atleti.
Tra i nostri ha parlato Davide Antognoli, del quale si scrive: “nonostante la giovane età, mostra di possedere saggezza e modestia in pari quantità: un’unica prova non ha fatto emergere il più forte ma solo il più fortunato”.

La bellezza del luogo sembra, comunque, aver sollevato un po’ il morale al nostro Team, che abbiamo visto ritratto in splendidi scatti effettuati durante l’intera trasferta (grazie a Mara e Monica per le tantissime foto!).

Siamo sicuri che presto ci saranno occasioni per un “riscatto” su campo della squadra Windsurf, uno dei prossimi appuntamenti sarà proprio “in casa” il 17 Maggio, nel corso del quale vedremo ragazzi impegnati nel Campionato Zonale Techno 293.