23 Giugno 2015 in Attività Sportive

Raduno + Regata Zonale Civitavecchia Techno 293 20-21 Giugno a Civitavecchia

Raduno + Regata Zonale Civitavecchia Techno 293 20-21 Giugno a Civitavecchia

Prestazioni super positive per la nostra Squadra Agonistica Windsurf, impegnata a Civitavecchia nelle giornate del 20 e 21 Giugno.Numerosi successi in tutte le categorie alle quali i componenti del Team hanno preso parte, confermando l’ottimo livello di preparazione raggiunto e la competitività dei nostri atleti.Moltissimi complimenti a tutti loro da parte dei loro allenatori e di tutto il Circolo. I dettagli e le classifiche nell’articolo.

Nel corso del week-end appena trascorso la nostra squadra agonistica Windsurf è stata occupata alla LNI di Civitavecchia.

Il 20 e 21 Giugno i nostri Kids, guidati da Alessandro Ruggieri, si sono misurati nel recupero della Zonale del 31 Marzo nella giornata di Sabato, mentre Domenica hanno preso parte alla terza tappa della Zonale.
I ragazzi delle categorie Under 13, Esordienti, Under15 e Under17, guidati da Giancarlo Antognoli, sono arrivati alle 9.30 di Sabato a Civitavecchia per prendere parte al raduno per le tavole a vela della classe Techno 293, iniziato nella giornata di Venerdì 19, e per partecipare Domenica alla regata valevole per il Campionato IV Zona.

Gli allenatori ci hanno fornito un accurato report sull’andamento della manifestazione sportiva che vi andiamo a raccontare:

Partiamo dall’attività dei Cadetti Kids, per i quali questa trasferta è stata un ottimo allenamento in previsione del Trofeo Nazionale in programma dal 9 all’11 Luglio e delle impegnative regate “slalom” e “long distance” che lo precederanno.

La flotta è stata composta da otto atleti in entrambi i giorni di regata, con lo “scambio” tra Luca Petroni, il quale Domenica non ha partecipato a causa di un impegno, e Gianluca Ragusa che nella stessa giornata è rientrato per l’occasione dal Garda.

Prestazioni eccellenti da parte dei nostri più piccoli atleti: a trionfare nella CH3 è stato Marco, confermando i suoi recenti risultati positivi, seguito da Beatrice al terzo posto sia Sabato che Domenica.
Alice si guadagna il primo posto femminile sia Sabato che Domenica e la terza posizione di Domenica, nella stessa giornata Gianluca conclude le prove con due seconde posizioni.
Nella CH4 “combattono” Francesco e Alberto, i quali si alternano al comando della classifica di categoria, vinta Sabato da Francesco seguito da Alberto al secondo posto; e Domenica da Alberto seguito da Francesco in seconda posizione.

I complimenti di Alessandro a tutti i suoi ragazzi, in particolar modo alle tre ragazze, Anita in crescita esponenziale, Beatrice che per la prima volta ha affrontato una regata in CH3 con un buonissimo assetto e ad Alice che dimostra un ottimo livello nonostante abbia iniziato la sua attività solo in Ottobre.

In generale, la Squadra si fa assolutamente notare nel contesto zonale e regionale, a livello nazionale dovrà lavorare ancora di più sull’aspetto tecnico per misurarsi con una flotta composta da giovani atleti in crescita e determinati.

Per quanto riguarda le prestazioni dei nostri atleti per le categorie Under13, Esordienti, Under15 e Under17, le prove sono iniziate, come premesso, Sabato 20 Giugno.
Due uscite, per un totale di tre ore e mezza di attività in acqua, condivise con le squadre della LNI di Ostia, del Planet Sail e della LNI di Civitavecchia.

Domenica 21, giornata di regata, il vento si è fatto attendere, anche se l’aria e le condizioni del cielo davano buona possibilità di avere del maestrale termico.

La prima partenza è avvenuta alle ore 13.00, con una media di 8 nodi di vento, ed è stata decisamente affollata in quanto unica per tutte le categorie con trentasei tavole di atleti di livelli più disparati.

Partenza che per i nostri Under17 non sono molto “aggressivi” nella prima fase della prova, che viene vinta da una giovane allieva della LNI Civitavecchia che va a precedere degli atleti di punta come i nostri Daniele Gallo e Daniele Aromatario.

Bene Francesco Capizzi, che conclude in ottava posizione, e per Sofia Rocco, la quale migliora di regata in regata, concludendo a metà classifica dopo aver mantenuto per tutta la regata una posizione tra le prime sette.

Nella categoria Under15 decima posizione assoluta e seconda di categoria per Tommaso Antognoli.
Nota di merito per Arrigo Rocco alla sua prima regata con vela 6.8 che rimane a contatto dei più esperti.

Prime posizioni per Matteo Pepe nella categoria Esordienti e per Davide Antognoli nella categoria Under13.

Nella seconda prova i nostri Under17 hanno migliorato tutti la propria prestazione con Daniele Gallo che ha concluso primo e gli altri che lo hanno subito seguito.
Ottimo miglioramento per Mauro Cecchetti che, grazie ad una tattica più attenta, riesce a terminare in settima posizione.

Davide Antognoli ha consolidato, con un altro primo di categoria, la sua vittoria.

La classifica finale premia tutta la squadra del Nauticlub Castelfusano, che centra tutti i podi di categoria portando a casa due primi assoluti e un primo maschile; confermando l’ottimo livello della nostra preparazione e del nostro lavoro.


Complimenti a tutti i ragazzi da parte del loro allenatore Giancarlo e, naturalmente, da tutto il Circolo, che si congratula con il Team per gli importanti successi raggiunti.